Visualizzazioni totali

giovedì 17 settembre 2009

Avv non ha prodotto il provvedimento.....

." Eh no!(affermazione perentoria) Sig. Presidente guardi bene...ci dovrebbe essere...e comunque ne ho una copia ..eccola"
" ah no..l'ho trovato mi scusi avv......questo scarabocchio è il provvedimento? bene...il collega GIP ha risparmiato sulla carta e sull'inchiostro...all'inizio ho creduto che l'avesse scritto lei"
" c'è il timbro della cancelliera...Presidente...comunque si.. diciamo non ci ha perso molto tempo e non era nemmeno estate ...quando si sa si tira più via..."
" va bene avv tutto a posto(che sotto sotto voleva dire abbiamo furia non ci rompa tanto le scatole).......la sua istanza è accolta il sig.... è come si dice lavato da ogni peccato.."
Ecco mi ci voleva anche un Presidente donna di Spirito, stamani al Tribunale di Sorveglianza in Corte di Appello a Firenze. Ma mi chiedo....almeno leggerlo il fascicolo e i documenti guardarli bene...non mi sembra di chieder molto. Anche perchè se il Presidente ti dice manca il provvedimento un pò di strizza ti prende e in quell'attimo di secondo, prima della morte o della resurrezione ti domandi " cazzo...mica avrai fatto una cazzata del genere...vero J...." 
Però partiamo dall'inizio. Intanto levataccia.....poi giacca e cravatta..altro supplizio e infine mattinata a contatto con colleghi......
Arrivo alle 8,30, l'udienza dovrebbe iniziare alle 9, ma già so che inizierà alle 10, 30 o giù di lì.
Di solito, e così è stato stamani, esce la cancelliera con in mano due liste una per gli avv. con i clienti presenti e l'altra per i non presenti. I primi hanno la precedenza, dopo i detenuti ovviamente.
Essendo arrivato presto ed avendo con me l'interessato mi segno come settimo dopo i detenuti, 10 in tutto.
Quindi vado a prendere un caffè.
Torno e scopro che il Collegio ha una videoconferenza per un processo di mafia e che pertanto l'udienza inizierà con circa 30 minuti di ritardo.....come i treni .
Chi è arrivato dopo di me già teme di farci le 13-14 e forse anche il pomeriggio. Ecco è qui, in questo momento, che si vedono le cose peggiori.
Ce ne sono alcuni che braccano la cancelliera chidendole di poter passare prima, in barba alla lista, perchè hanno un processo a Lucca o a Pisa. Oppure altri che millantano scuse improponibili vengo da Milano e alle 12 devo esserci di nuovo per un processo di omicidio. Ma come? sono le 1030 come cazzo fai ad essere a Milano per le 12... chi sei superman?
Altri " io devo andare a difendere Pacciani" " ma  non è morto? si domanda stupita la cancelliera"  " si ma son nominato di ufficio per l'al di là"
Tutto così per tutta la mattina, fino a quando la cancelliera, stufa, chiede al Presidente, che sa il fatto suo, cosa deve fare per placare questa orda barbarica. Il Presidente pacatamente impone il rispetto della fila. tiè!!!!!
 Arriva il mio turno, emozionato come la prima volta.... entro..
"avv. non ha prodotto il provvedimento.......


fsn

Nessun commento:

Posta un commento