Visualizzazioni totali

sabato 15 gennaio 2011

Gli Spietati!


Questo film ha consacrato Eastwood tra i grandi registi cinematografici.
Ma cosa lo rende un film così diverso dagli altri, e non solo dagli altri fim di genere?
Gli spietati non è un soltanto un film è il crepuscolo di un genere.
Rappresenta l'ultimo saluto e l'ultimo tributo ai grandi registi Western da Jhon Ford a Segio Leone. Da Ombre Rosse, al Mucchio Selvaggio fino ad C'era una volta il west.
Il film ha più chiavi di lettura. Di cui una metaforica.
Lo sceriffo non è altro che l'esempio del produttore che prende a calci un soggetto per un film Western. Rappresentato questo ultimo nel film dal più classico dei pistoleri, personificazione dei film western, il Bounty Killer Bob L'Inglese.
Il giovane ragazzo miope rappresenta il pubblico freddo e ormai lontano dai film western.
I vecchi pistoleri ne rappresentano invece l'immortalità, nel loro crpuscolare percorso narrativo verso l'inevitabile addio.
Ma non è solo questo che rende Gli Spietati uno dei più bei film di sempre e uno dei migliori di Eastwood.
Eastwood nel rendere omaggio a Segio Leone, ci mostra un Western  completamente diverso da quello che siamo abituati a vedere e da quello che abbiamo imparato ad immaginare.
Ci mostra il vero west. Il west di McCarthy, di documenti storici, di Meridiano di Sangue, del giudice Holden, delle spietate leggi del west. Della violenza alla radice della società americana, che trova la sua nascita propria nella epopea del West.
Ci mostra il vero West.
Gli eroi senza nome non esistono. I cavalieri senza macchia e senza paura sono personaggi da romanzi, da film.
Gli eroi non esistono, tutti hanno paura di uccidere o di essere uccisi perchè "Uccidere un uomo è una cosa grossa. Gli togli tutto quello che ha... e tutto quello che avrebbe voluto avere". I killer si fanno di whisky per essere cattivi ed insensibili ed avranno in cambio la vita e incubi con le facce delle persone a cui avranno tolto la vita. Tutti hanno le loro colpe da portarsi dietro , le prostitute che pagano per fare uccidere , uno sceriffo con la sua legge personale , un giovane killer che resterà segnato, due cowboys ( uno innocente) che pagheranno con la vita, Chi ha le sue colpe e continua a scontarle con la perdita della moglie è lui , William Munny, la persona che più convive con la morte. Finale in una notte cupa, dove vince chi non ha paura e riesce a infonderla agli altri con la faccia e le parole della morte.
Le immagini crepuscolari fanno da contorno alle scene.
E il Western ci saluta con la sua ultima più grande e sola verità.

fsn.




 

Nessun commento:

Posta un commento