Visualizzazioni totali

venerdì 9 aprile 2010

una tranquilla notte di regime.

il mago Baol se ne stava seduto ....sulla sedia più scomoda del tavolo più schifoso del bar più malfamato della via più squallida della zona più sordida della capitale del terzo paese industriale del mondo....bevendo fernet e ascoltando un pianista suonare divinamente....
E aspetta qualcuno che voglia ancora ribellarsi allo Spirito del Tempo.


Mi è tornato in mente questo romanzo, e risfogliandolo mi è caduto l'occhio sulla data......inizi anni 90.


Uno dei più riusciti di Benni.






 Sembra una satira dell'attuale Italia berlusconiana.

Questo mondo governato dalla TV e dalla spettacolarizzazione di tutto, compresa la morte.





Questo mondo  dove la realtà è addomesticata, manipolata, falsificata asservita ai voleri di chi comanda. Dove i numeri contano più delle idee e dei contenuti.


I vaccini della suina.......


Questo mondo di capi autoritari circondati da lecchini e portaborse. in ogni ambito o ambiente.


Questo mondo dove la vita umana vale poco o nulla.   


Questo mondo dove i "personaggi" sono creati e distrutti dal meccanismo implacabile dell'audience, dove i cittadini-spettatori fanno di tutto per cercare di avvicinare i loro effimeri idoli, e sono disposti a sacrificare qualsiasi cosa per inseguire il sogno di diventare come loro.


un mondo fatto di gerarchetti clarkopodi, clarette tigraffierei, tombolotte fardate, i socialoschi, gli Addetti ai Livori e quelli della Liga Artica ("più a nord di noi non c'è nessuno").



"Conta solo quel che ci fanno apparire. L'importante è la Chiacchiera, ben venga la Furiosa Polemica, basta non porsi troppi interrogativi. Si son mangiati anche la satira, la vendono al Supermercato del Riso.  "I maghi non sono moralisti - risponde Baol - però sanno dov'è il trucco".



Questo mondo di oggi Benni l'ha descritto con precisione sorprendente (compresa la visita ai terremotati) .


"Enoch, dicono, è proprietario del novanta per cento dei giornali e vuole il monopolio completo dell'informazione.
Bugie. Non so dove l'avete letto, ma aspettate ancora un dieci per cento e non lo leggerete più.
"


 


e infine senza commento


' non so se dio esiste ma se non esiste ci fa una figura migliore'


1990........



 







4 commenti:

  1. Baol è uno dei pochi di Benni che non ho ancora letto, ma anche altri libri (tipo Spiriti, che però non ho amato particolarmente) trattano la medesima questione in modo bello tecchio (=pesante, consistente, denso).

    RispondiElimina
  2. Spiriti non l'ho letto. Quello che sorprende è la lungimiranza. Nel 90 non c'erano ancora i reality, i tronisti e nemmeno berlusconi. e la lega era un partitucolo con il2 %....evidentemente però i segnali di quello che sarebbe stato entro breve erano molto limpidi. E nessuno ha fatto niente per ostacolare ciò. O forse semplicemente non era possibile farlo.

    RispondiElimina
  3. Dice anche un qualcosa tipo "e quando il mondo sarà così brutto che ci volteremo dall'altra parte per non guardare, allora non ci sarà più alcun mago baol". Più o meno, cito a memoria.

    A.A.A. Maghi Baol cercasi ?

    O semplicemente a rimpiangere i bei tempi andati siamo come dei dinosauri che, dopo la caduta della famosa cometa, amabilmente discutono fra loro dicendo "certo che c'è crisi .... chissà quando tornerà un pò più caldo e andrà via tutto 'sto pulviscolo nell'aria...".

    Ermanno.




    RispondiElimina
  4. .....certo che baol sembra scritto veramente per   oggi...

    aaa maghi baol cercasi......

    RispondiElimina