Visualizzazioni totali

sabato 4 ottobre 2008

VIDALOCA

Dal Portogallo in eredità ho portato l'insomnia
tutte le notti in vacanza alle 4:10 mi svegliavo. Sempre.
Adesso non è cambiato niente. Così è stato stanotte.
Mi è tornato in mente, nella attesa del giorno,
un episodio che mi era capitato.

Qualche anno fa, quattro cinque, non ricordo, mi trovavo a Firenze per la mia prima  fuori Foro.
Ero ancora praticante  e vestito da trasferta, abito gessato grigio, avevo appena sostenuto la mia prima udienza in Corte di Appello.
Nei pressi della stazione vengo avvicinato da due signori equipaggiati di telecamera e microfono.
VDL" Ciao possiamo farti una domanda"

FSN " certo"

VDL" Siamo del programma la VIDALOCA,  che va in onda su tele........, ti volevamo chiedere alcune cose per la trasmissione "

FSN , non capii niente di quello che mi avevano detto, alla prima non capisco mai niente. Non avevo capito il nome della trasmissione, tanto meno la rete.
Pensai a Italia 1 e alle interviste dove gli interrogati si dichiaravano perdutamente innomarti di Berlusconi fino ad affidargli chi i soldi, chi la figlia, chi la verginità,
 chi altre parti anatomiche. Ignaro risposi "ho capito"

VDL" qual'è la cosa più strana che hai fatto per amore, un gesto folle, per amore"

FSN di bottto risposi" Avete scelto la persona sbagliata", " di tutte le persone che ci sono in giro prorio a me dovevate fare questa domanda, no ho mai fatto niente"

Percepii sul  volto dell'intervistatore già di per se poco espressivo, un attimo di smarrimento e perdere  quel poco  di  luce  che aveva. Fu in grado solo di dire" Ma come qualcosa tu avrai pur fatto"

FSN a quel punto mentii ( al passato il verbo mentire si può usare è un paradosso solo alla prima persona  indicativo presente,Grande verbo mentire) " Beh si una volta ho messo una rosa rossa con un biglietto sulla macchina di una ragazza che mi piaceva"

VDL " Vedi, e come è andata"

FSN "non ho mai saputo nemmeno se l'avesse ricevuta quella rosa. Non ci avevo messo il numero di telefono."

VDL "ok ciao allora la mandiamo in onda ti va bene"

FSn "certo".
Ancora una volta non aveva capito niente di quello che mi avevano detto, ma pensai che certamente  non  avrebbero mandato in onda le cazzte che avevo detto. E con quetsa certezza me ne sono tornato a casa.

INTERMEZZO
Oggi un episodio vero avrei potuto anche raccontarlo.
Ad una ragazza ho regalato "Il piccolo Principe"
Un regalo del genere per chi lo sa apprezzare è qualcosa di speciale,
non è soltanto un pensiero.
E' la dichiarazione più bella che si possa ricevere.
Oggi probabilmente sarà fidanzata  con qualcuno che  magari per la laurea le avrà  regalato un maglione o un giiubbotto.
FINE

Qualche mese dopo In Trib a Pistoia. Durante una di quelle udienze
civili dove in aula ci sono 100 avvocati
un signore, presumo avvocato, mi indica, si avvicina e  a voce  sufficientemente  alta
X: "Ti ho visto in televisione, alla VIDALOCA"
FSN ..........................PUMPF braccia cadute a terra . Tutte e due.
Possibile che ci sia qualcuno che guarda queste trasmissioni del c...o.!!!!!!!!

4 commenti:

  1. PP:che cosa vuol dire addomesticare?

    V:è una cosa da molto dimenticata, vuol dire creare dei legami.....se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro. tu sarai per me l'unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo....se tu mi addomestichi la mia vita sarà come illuminata...

    PP: volentieri....ma non ho molto tempo però

    V: ...gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla

    PP: che bisogna fare?

    V: bisogna essere molto pazienti. In principio tu ti sederai un po' lontano da me...io ti guarderò..e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po' più vicino...

    [il piccolo principe tornò l'indomani]

    Sarebbe stato meglio ritornare alla stessa ora...se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore...ci vogliono i riti

    PP: che cos'è un rito?

    V: anche questa è una cosa da tempo dimenticata. E' quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un'ora dalle altre.


    Bello il Piccolo Principe...


    Il solito vizio di ricopiare i passaggi dei libri e di spieghettare le pagine!!


    E cmq, in merito all'intervista... penso che non servano gesti folli per dimostrare un amore.

    Vuoi sapere la mia...(per me non lo era, ma così è stata considerata)... comprar casa e andare a convivere... una "follia " che ho pagato cara.




    RispondiElimina
  2. Non conosco la tua storia. Comunque per quanto possa contare la mia opinione comprar casa e andare a convivere più che una follia è un passo per fare avanzare una relazione. Nel senso di maturare.

    Valuta anche che è sempre meglio che una cosa finisca subito piuttosto che sia trascinata solo per abitudine o altro.

    RispondiElimina
  3. Beh, forse sono di Vidaloca anch'io ma mentire non mi sebra un verbo irregolare al passato.


    Mentisti

    Avrebbe mentito

    avessimo mentito

    etc...


    Ermanno.

    RispondiElimina
  4. In realtà Io mento è un giochino di qualche filosofo greco, a cui tanti hanno cercato di dare una soluzione senza riuscirci.

    Io mento o anche dire " questa frase è falsa" è un paradosso.

    Nessuno riuscirà mai a dimostrare se tale affermazione sia vera o falsa.

    Se infatti fosse vero, allora non sto mentendo ma sto dicendo la verità. Se invece fosse falso,allora tutto si capovolge, è come se dicessi non sto mentendo, ma ho appena detto che mento.

    RispondiElimina