Visualizzazioni totali

lunedì 14 giugno 2010

L'edicola da M..

 Passando per via P Luc ti sei reso conto qualche giorno fa che l’edicola di Sp, quella vecchia, il buco sulla strada era stata chiusa per sempre.
In realtà le cose non stanno proprio così, almeno per il resto del mondo. Si è infatti spostata davanti, sull’altro lato della strada. Ma questo non è altro che un dettaglio. L’edicola è chiusa per sempre.
Erano anni ormai che non ci andavi più a comprare i fumetti o i giornalini. Aveva cambiato gestione ormai da 5 anni.
L’edicola da M è stata la tua prima edicola .  Prima del 1989-1990 non ne avevi frequentate altre. I giornalini li comprava mio babbo. Da piccolo salivi sul ponte di Pon... dalla Marianna ma non si può dire che a 9 anni frequentassi un edicola..
Probabilmente non ne frequenterai altre.
Grazie a M il proprietario l’hai fatta diventare un appuntamento fisso, una sorta di incontro settimanale.
L’edicola di M era non più di grande di un ripostiglio. 2 metri in larghezza e 3 in lunghezza. Il bancone era fatto da tavolacci di legno su cui erano appoggiati i quotidiani. In fondo c’era una specie di mobile dove erano appese riviste di vario genere e di fronte al bancone c’erano delle mensole dove trovavano posto  i fumetti.
Non era un edicola molto fornita, anche perchè non aveva posto per esserlo, ma M  poteva trovare qualsiasi cosa cercassi.
Alla edicola da M hai imparatoche la vita va presa con la dovuta calma. M apriva non prima delle 5 del pomeriggio e chiudeva verso le 20.
Che i giornali, quotidiani riviste e non, sono lì per essere letti  e che quando hai finito di leggere, interrotto da qualche cliente te ne puoi anche  andare a casa.
Da M hai imparato che quando sei un frequentatore della edicola, gli altri clienti sono soltanto un intermezzo del tuo spazio. Entrano, chiedono se ci sei prima tu, comprano ed escono. Mentri tu rimani lì.
Da M hai capito che l’edicola deve vendere solo giornali, riviste, fumetti. Qualsiasi altra cosa, dalle penne ai quaderni non è più da edicola.
Da M hai imparato che Grand Hotel è una boiata, che la Gazzetta dello Sport parla solo delle squadre di Milano, che per TuttoSport la Juve giocherebbe con  300 giocatori, che per certi calciatori che si ritirano da giovani non aveva senso proseguire oltre, e questa è una verità assoluta.
Da M hai imparato che esiste gente che legge i giornali a scrocco, che chiede Gloria con  gli occhiali di G. e poi torna lamentandosi che gli occhili fanno schifo.
Che in fondo l’inter fa sempre schifo, anche quando perde. 
Una volta chiusa, con M non ci siamo più visti, e forse è meglio così. In fondo sapete entrambi che non funzionerebbe.
Non hai più cercato una alternativa, adesso acquisti i “giornalini” senza frequentare edicole, perchè deve essere così.
Intanto sulla porta c’è scritto “ l’edicola si è spostata al civico n.più avanti sul lato opposto” ma non parla della stessa edicola, “lei” è rimasta dove è sempre stata.


fsn

3 commenti:

  1. che spettacolo di edicola! con M. io ci parlavo sempre dell'orto, chissà se è finalmente riuscito a far venire per bene i cetrioli!
    e quando con J. ci si trovava insieme eran chiacchiere fino quasi a chiusura: "maremma che ore sono, devo fare ancora  la resa!"
    D.

    RispondiElimina
  2. praticamente si finiva di chiaccherare alle 8 di sera, di tutto anche di funghi....un giorno se ne mette su una insieme di edicola.

    RispondiElimina
  3. il secondo commento è mio. Ora son anonimo nei commenti. 
    fsn

    RispondiElimina