Visualizzazioni totali

martedì 23 marzo 2010

maschio, femmina!?!?!?!??

Le difese di ufficio sono una specie di fiera. Non sai mai quello che in qualsiasi momento della giornata o nottata ti possa capitare o chi tu possa incontrare.
Arrivo in Tribunale di prima mattina. Tanto per intenderci prima mattina non sono le 6, e nemmeno le 7 e neanche le 8, ma le 9!!!!
Questo perchè niente in Tribunale comincia prima delle 9.
"Ciao Juri" ecco Fra davanti alla cancelleria...." ti leggo spesso su FBook, ti lamenti sempre mi metti un ansia"
" ............(rimango sospeso qualche attimo) allora non leggermi, però non è vero..."
" no, ti leggo, ti leggo mi rincuora sapere che non sono sola"
"....................(questa volta la sospensione dura molto di più, fino a che Fra non scompare sulle scale"
Altro motivo per odiare FB.
Finisco le cose da fare nelle varie cancellerie. Mi incammino verso lo studio. Tra una fila qua e una là sono le 1130.
"pronto"
" avv... è la Procura, senta lei oggi è l'Avv. d'urgenza?"
come '????? che sono diventato una sorta di pronto soccorso avvocato, pronto in qualsiasi momento a prendere la cartella ed andare in udienza.
" si sono di ufficio"
"allora tra un quarto d'ora ha una direttissima, giudice....... monocratico"
Le direttissime sono una sorta di imprevisti del Monopoli. Ti trovi in udienza senza sapere quello che è successo, senza avere visto gli atti, senza sapere niente di niente e con il dovere di sostenere un processo.
Al telefono la procura mi aveva detto che si trattava di un extracomunitario, maschio.
Arrivano in aula i C...che scortano l'imputato, chiedo di poterci parlare.
" salve lei è la fidanzata, un 'amica di........"
" no avv...lui è il detenuto"
bene, cominciamo bene.
Comincia l'udienza. Il PM mi chiama, credo per trovare un ipotesi di patteggiamento e invece..
" ma è un uomo o una donna?
"..................."
Il caso si presenta complicato sotto ogni punto di vista, però mi sembra di aver trovato una strada per l'assoluzione. Così chiedo un termine a difesa, spiegando al G.....quello che ho in mente. Il G...., che è molto preparato, mi consiglia anche e mi concede il termine.
Intanto ........ se ne rimane seduto/a attonito/a al tavolo degli imputati e credo inconsapevolmente ignaro di quanto stia succedendo.


fsn

9 commenti:


  1. Madò, sono scene di vita vissuta, queste... Meglio di Dottor House...

    RispondiElimina
  2. IL papero potrebbe prendere spunto ..." Le disavventure del B. "

    SC

    RispondiElimina
  3. meglio di House perchè son vere......

    magari di fsn.... che del B. scusa .

    RispondiElimina
  4. no no, del B. !

    D.

    RispondiElimina
  5. ..."mi sento riavere", a pensare di dover iniziare a breve a fare pratica! kgp

    RispondiElimina
  6. le disavventure del B sulle nuvole
    ......

    RispondiElimina
  7. ciao, sono molto contento, non sai quanto, di ritrovarti qui.


    finiamola con questo b, via su...

    RispondiElimina
  8. non so chi sia che chiede chi è B. ma è una storia lunga, :-)

    RispondiElimina