Visualizzazioni totali

mercoledì 26 maggio 2010

e te cosa hai fatto?

«Scusa ma... in tutti questi anni che cosa hai fatto?».

Bella domanda. Che cazzo avevo fatto in tutti quegli anni? Forse Vanessa voleva sapere se mi ero fidanzato, se avevo trovato il mio ruolo nella società, se avevo preso il mutuo per la casa.
Masticai amaro.
Qualcosa doveva essermi sfuggito.
Cazzo avevo fatto in tutto quel tempo?
Ho formato il più grande cervello del dopoguerra, avrei potuto dirle, in uno dei miei slanci di esaltazione.
Ho combattuto, ho sofferto, ho mangiato, ho bevuto e ho dormito, ho sbagliato, ho viaggiato, ho scopato, ho vissuto e ho capito.
Te che hai fatto invece? Hai succhiato il cazzo al Poccini e ti sei ritrovata il negozio di ciabatte. Complimenti, fenomeno.

«Ho tirato a campare», dissi per non farla troppo lunga.


E G, “Donne e topi”

3 commenti:

  1. consideriamo poi anche che "sono andato a letto presto", l'aveva detto qualcun altro...

    RispondiElimina

  2. Nellafattispece, chi l'ha detto a chi? (erudire gli ignoranti, plz, tipo io)

    RispondiElimina
  3. E' l'inizio della Recherche di Proust poi ripresa in una scena di C'era una volta in America quando De Niro torna dopo molti anni e inizia a raccontare la sua storia. Anzi a dir la verità tutto il film è una ricerca del tempo perduto molto legato e simile proprio alla struttura del libro di Proust...

    RispondiElimina