Visualizzazioni totali

venerdì 22 maggio 2009

100!!!!!!!!!

Come aveva predetto l'oroscopo, il prossimo fine settimana sfruttando il ponte del 2 giugno vado a Marsiglia a trovare mia zia e mia cugina.


Tutto questo muratori permettendo. Lunedì scorso alle 7 del mattino hanno invaso casa senza preavviso buttando giù l'intonaco a colpi di martello pneumatico. La polvere ha invaso tutte le stanze. Urgerebbero provvedimenti.


Comunque l'occasione della visita ai parenti francesi è la festa per i 100 e dico 100 anni di mia zia, Fiorella.


In realtà non è zia zia, è la sorella della mia bisnonna, ma i gradi di parentela non contano. Alla fine quello che ci lega alle persone è quello che ci lasciano, ci danno, quello che rappresentano. I ricordi, le senzazioni, le esperienze che ci hanno dato e che abbiamo fatto nostre in qualche modo per sempre.


La "zia Fiorella" è insomma una nonna aggiunta.


In tutti questi anni, per come me la ricordo io, bambino, non è cambiata affatto.


Parla sempre mezzo francese e mezzo italiano, prepara in casa la marmellata di albicocche, le acciughe sottosale. Vive da sola, perfettamente autonoma nella sua maison a Marsiglia.


Non riesco ad immaginare cosa possa voler dire aver 100 anni.


A pensarci bene mia zia ha vissuto, da bambina, la prima guerra mondiale, da adulta la seconda guerra, è emigrata in Francia, e là, lontano dalla sua famiglia, si è costruita la propria. Ha visto cambiare il mondo davanti agli occhi.


Ha visto le strade di sassi e terra percorse dai barrocci e dalle carrozze, diventare asfaltate. Ha visto le prime automobili. Ha visto la sua  città trasformarsi. La gente cambiare abitudini, modi di vita.


Ha visto un secolo di storia.


E tutto questo non l'ha cambiata. 


Beh! zia complimenti.


La festa te la meriti tutta.


fsn 


 

3 commenti:

  1. penso che i centenari di oggi abbiano vissuto il secolo più denso di cambiamenti in assoluto...ora, di alcuni magari se ne faceva volentieri anche a meno(cambiamenti eh, non centenari, per carità!)...ma altri devono essere stati davvero belli da vivere! quando parti? non mi hai mica detto nulla ieri...allora bene, buon viaggio e buon compleanno alla zia!

    kgp

    RispondiElimina
  2. Vado dal 30 al 3 giugno, non te l'ho detto perchè c'è sempre un pò di tempo, e poi cmq ci risentiamo. Più o meno è il periodo in cui vai in vacanza. Si sfrutta il ponte,via. Se ce la facciamo mi piaceva andare a vedere a Nizza lo spettacolo delle orche. Però non mi ricordo come si chiama questo parco.

    RispondiElimina
  3. Allora sarà anche contenta di sapere che, nonostante in un secolo di gente indietro se ne sarà certo lasciata parecchia, ha ancora persone che le si stringono intorno :)

    RispondiElimina