Visualizzazioni totali

mercoledì 6 maggio 2009

i sette vizi capitali!

Superbia si intende la ipervalutazione della propria persona e delle proprie capacità, correlata ad un atteggiamento "di superiorità" verso gli individui considerati inferiori.


L'avarizia è la scarsa disponibilità a spendere e a donare ciò che si possiede.


La lussuria è l'abbandono lascivo al piacere sessuale.


L'invidia è un sentimento nei confronti di un'altra persona o gruppo di persone che possiedono qualcosa (concretamente o metaforicamente) che l'invidioso non possiede (o che gli manca).


La gola è il desiderio di ingurgitare più di quanto l'individuo necessita. È l'ingordigia di cibi e bevande.


termine accidia indica l'avversione all'operare mista a noia e indifferenza. L'etimologia classica del termine lo fa derivare dal greco: a (alfa privativo = senza) + kédion (= cura), sinonimo di indolenza


Ira (il lasciarsi facilmente andare alla collera).


La superbia, almeno in parte credo di averla. Soprattutto per quanto riguarda l'innato ottimismo sulle mia capacità. Diciamo così. Quella convinzione di sapermela cavare comunque. Per esempio l'altro a giorno a giocare a tennis ho fatto un dritto al volo a tutto braccio da tre quarti campo, convinto di fare punto. La pallina è uscita di qualche metro e il mio avversario ha urlato " sie, neanche Nadal avrebbe avuto la presunzione di fare codesto colpo" Ecco, è questo che dicevo. Però non è correlata ad atteggiamenti di superiorità verso altri, insomma.


L'avarizia invece non mi appartiene.


La lussuria mi piacerebbe anche averla,Tutto sommato è il più divertente dei sette, ma non ce l'ho. Sempre in termini di vizio.


L'invidia. Ecco questo no proprio no.


La gola. Goloso son goloso, però non eccedo mai. Diciamo che questo vizio in parte ce lo posso avere.


La accidia intesa come pigrizia, Celo, come si diceva per le figurine. Sopruttutto in alcuni periodi,


L'ira non ce l'ho. Mi piacerebbe essere vendicativo e iracondo ma non mi riesce. Pazienza.


3 celo.(in parte)


4 non ce l'ho, ma due potrei sopportarli.


Mi impegnerò a togliere almeno la pigrizia e la gola.


Almeno ci provo.


Anzi credo di riuscirci,


ahahahhahhaha

Nessun commento:

Posta un commento