Visualizzazioni totali

mercoledì 29 aprile 2009

il giro... della terra!

entro in una lbreria.
a caso.  Qui a Pistoia, dopo aver fatto udienza.
gironzolo tra gli scaffali in cerca di niente, trovo anche una mia amica che stava per comprare un libro di cucina, il pane e qualcosa...si intitolava, 

Sarà per la fame, che stamani non ho fatto colazione, sarà per la mail di quel "mio brutto quarto d'ora" che ieri sera mi ha cacciato un punto interrogativo sul cranio.
non so.
(o magari sarà per quella patologia attestata scientificamente, che ha un nome, o almeno io cerco di darglielo, a  questa mia incapacità di darmi una volumetria precisa ai miei occhi, e forse a quegli degli altri, questa sfocatura di me. Che si ripercuote contro di me come quel vecchio detto "Nella vita si trova sempre ciò che si aspetta di trovare.. perché ognuno proietta all’esterno ciò che risiede dentro di sé. (appunto)!!!!)

gironzolo ancora, narrativa italiana, straniera, arte, musica. Lo so non comprerò niente stamani, gironzolo a perdita di tempo. Mi capitono libri in mano, leggo un pò la trama. Autori di cui non ho letto niente, altri di cui ho letto tutto. Rileggo anche il finale di Chiedi alla polvere, chissà perchè poi faccio queste cose. Mi domando

Ho bisogno di trovare qualcosa, Domande.

Alle risposte ci ho sempre pensato da me.
un libro mi guarda; è leggermente inclinato.

Direi che è proprio caduto dal suo posto.

Lo prendo per metterlo dove stava.

Narrativa italiana Calvino.

E' tanto che non leggo Calvino, i suoi ultimi romanzi tra l'altro non mi sono neanche piaciuti.

questo però l'ho letto, me lo ricordo.


Ritornò il buio.
Credevamo ormai che tutto ciò che poteva accadere fosse accaduto, e - Ora sì che è la fine, - disse la nonna, - date retta ai vecchi - .
Invece la Terra aveva appena dato uno dei suoi soliti giri.
Era la notte.
Tutto stava solo cominciando.

Italo Calvino; Le Cosmicomiche "Sul far del giorno"


Ecco qualcosa avevo trovato.

Mi ci voleva proprio.

2 commenti: